Chi siamo

Centro d’Arti Marziali e di svago

Nel 1993 nasce il Dragon’s Club dall’idea di due amici appassionati d’Arti Marziali “Flavio Guglielmetti e Peter Hartenbach,” che decidono di fondare e creare un Centro di arti marziali orientali in Ticino con sede a Bedano.

Lo scopo era, ed è tuttora, di raggruppare sotto lo stesso tetto più discipline, insegnate da istruttori e Maestri non professionisti, ma che da molti anni praticano e seguono corsi, specializzandosi ognuno nel proprio settore dedicando tutto il loro tempo libero a lavorare in sinergia per far conoscere e diffondere questi magnifici mondi.

Le arti marziali giapponesi come il judo e il karate venivano già praticate da parecchi anni nelle palestre comunali e oltremodo sostenute dai comuni e dalle associazioni quali il lotto svizzero….

Per quanto concerne invece le discipline meno conosciute, l’unica soluzione era quella di cercare di autosostenersi per ottenere degli spazi dove poter praticare e divulgare queste arti.

Le prime discipline presenti nel club furono:

Il Black Dragon Kung Fu, fondata dal Maestro Gianni Logan nel 1977 e insegnata inizialmente da Flavio e Peter, ha avuto un’evoluzione in quanto nel tempo sono state introdotte altre tecniche di Tae kwon do, forme provenienti dal Wu shu, tecniche derivanti dallo Shuai jiao, “chiavi” dallo Ju jitsu dando così origine ad una nuova disciplina denominata M.A.M.A (Misto di Arti Marziali Asiatiche), con il tempo i primi insegnanti sono stati coadiuvati da Stefano Simonazzi e Cédric Turel.

Il Tai Chi Chuan/Chi Kung fu proposto da Gianni Groppelli che ha poi proseguito aiutato da altre due istruttrici Simona e Patrizia Guglielmetti, a cui si è aggiunta di recente Alessandra Frati.

Seguirono poi la scuola di Kung Fu della Mantide Religiosa insegnata da Sabina Ritter e Francesco Bizzini sotto le direttive di Mario Mandrà.

Francesco e Sabina sono poi passati alla pratica della Boxe Thailandese sotto le direttive del Maestro Jimmy Caminada della Sityotong e hanno così portato la Muay Thai al club.

In seguito, per alcuni anni, Tommaso Lichello rilevò la sezione per poi cederla a Raphael Orfano e Miguel Pintos che sono gli attuali istruttori.

La sezione Aikido un tempo diretta da Valerio Gianascio è stata rilevata dal Maestro Andrea Beduschi, promuovendo così il Ki Aikido.

Per quanto concerne le arti marziali giapponesi, Judo e Ju-jitsu, inizialmente proposte dal maestro Kim Bernasconi, sono state riprese dal maestro Edy Bozzini con i suoi collaboratori Urs e Alberto.

Attualmente il club propone anche corsi di Krav Maga e Karate Shotokan con il Maestro Ariel Magaldo.

Negli anni a seguire, altre discipline si sono susseguite in quanto il centro è diventato anche un luogo di svago: yoga, balli caraibici, diversi tipi di allenamenti posturali e di tonificazione muscolare frequentati soprattutto da donne, gruppi di meditazione, reiki e molteplici altre attività hanno completato le offerte del centro.

Oggi nel 2023, ad oltre un trentennio dall’apertura, il centro è riuscito a mantenere l’obiettivo iniziale di promuovere le arti marziali mantenendo buona parte delle diverse discipline elencate in precedenza che sono tuttora praticate con entusiasmo.

Non esitare a contattarci!

Altre attività

Energy Stretch & Tone

Your Coach - personal trainer

Extra

Noleggio sale

© Created by Giada Pintos – hosted by Pingitoreinformatica